Strategie d’apprendimento

STRATEGIE PER MIGLIORARE LE TUE ABILITA’
E PRATICI ESEMPI DI ATTIVITÀ’ DA SVOLGERE

1. Scrittura 4. Parlato
2 Lettura 5. Vocabolario 
3 Ascolto 6. Grammatica

1)  STRATEGIE DI SCRITTURA

a)  Strategie per svolgere l’attività

b)  Attività per potenziare l’abilità


Strategie
Scrivere in lingua straniera è probabilmente la prova più difficile nell’apprendimento linguistico, poiché coinvolge la tua capacità di produrre materiale proprio. A volte si possono trovare delle difficoltà anche scrivendo nella propria lingua, tuttavia è possibile superarle seguendo alcuni semplici consigli.

Qui di seguito ti viene presentata una guida con alcuni pratici consigli per aiutarti nelle composizioni scritte in lingua straniera.

Troverai, inoltre, degli esempi di alcune difficoltà che si possono incontrare ed alcune strategie per superarle facilmente. Provale e se pensi che ti possano essere d’aiuto, inizia a praticarle regolarmente.

Prima di scrivere

  • Semplifica. Rendi le tue idee semplici. Individua tutte le idee/argomenti che vuoi affrontare.
  • Stabilisci il contesto situazionale: a chi ti stai rivolgendo? Qual è il vostro rapporto? In che situazione ci si trova? Qual è l’argomento trattato? Scegli lo stile corretto in relazione al contesto, ricordati di usare le giuste formule di apertura e chiusura.
  • Genere testuale: Stabilisci il tipo di testo che intendi produrre (una lettera, un articolo…).
  • Organizza cronologicamente le tue idee. Prima di iniziare la stesura cerca di rilassarti per raccogliere le idee. Organizzale cronologicamente e coerentemente in uno schema scritto,da seguire durante la stesura. Rispetta una sequenza logica: Introduzione – Messaggio – Conclusione.

Mentre scrivi 

  • Grammatica. Durante la stesura rifletti sulle strutture grammaticali e sintattiche che vuoi usare: si tratta di discorso diretto o indiretto? Userai la forma passiva o attiva? E’ un discorso al presente o al passato? E’ un linguaggio formale o informale?
  • Ripassa. Ripeti mentalmente le regole grammaticali che stai per utilizzare.
  • Segui il tuo schema. Per essere sicuro che le idee siano presentate in maniera logica segui lo schema che hai preparato (prima di scrivere).
  • Usa un dizionario. Utilizza sempre un dizionario per controllare il vocabolario.

Dopo aver scritto

  •  RILEGGI il testo più di una volta: quale è il messaggio che viene dato? Corrisponde ai tuoi propositi iniziali? Manca qualche informazione?
  • COERENZA e COESIONE Ti sembra che la composizione sia ben strutturata: introduzione – corpo – conclusione? Gli argomenti sono sviluppati in modo chiaro ed approfondito? Le idee sono ben collegate tra loro? Il lavoro è ben organizzato? Hai dimenticato qualcosa?
  • Correttezza grammaticale. Controlla l’uso delle strutture grammaticali e sintattiche. Rileggi tutti i tempi, le preposizioni, gli articoli…
  • 2 Rilettura. Qualora possibile leggi il tuo lavoro dopo un intervallo di tempo, potresti essere più obiettivo.


    b) Attività per migliorare le tue abilità nello scrivere

Problema Soluzione
Spelling: non scrivo le
parole nella forma corretta.
1) Trascrivere: Scegli un testo di tuo interesse (un articolo di giornale, una pagina di un libro, un documento scaricato da internet…) riscrivilo/copialo su di un foglio. E’ un esercizio molto utile che ti aiuterà a praticare e migliorare la tua abilità di scrittura nella lingua straniera.

2) Usa sempre un dizionario per controllare i termini di cui non sei sicuro.

Organizzazione: non so bene cosa scrivere, mi fermo a pensare e non ritrovo il punto. 1) Prima di iniziare la stesura del testo cerca di rilassarti per raccogliere le idee. Poi organizzale cronologicamente in un piano scritto da seguire durante la stesura.

2) Scambia e-mail con un amico di madrelingua. Ti aiuterà anche a famigliarizzare con la lingua.

3) Riassumi un testo di tuo interesse – un’intervista, un articolo, un libro, un film. La rielaborazione di un testo ti aiuterà a pensare ai diversi modi di esprimere una stessa idea e ad introdurre le tue idee.

4) Tieni un diario. Questa attività allenerà la tua capacità di riorganizzare i pensieri.

Vocabolario: non ho un vocabolario sufficiente per esprimere le mie idee. 1) Parole crociate (Crosswords)

2) Anagrammi (Anagrams)

3) Diagramma a Ragno (Spider diagram). Scrivi al centro di un foglio il topic ( es:stazione) ed aggiungi intorno i termini ad esso relativi ( es: treno, binari, partenze). Se vuoi puoi anche trovare le tre forme – nome, aggettivo, verbo – per ogni termine.

4) Cartoncini (Word card). Scrivi su di un lato del cartoncino il termine nella tua lingua e sul lato opposto la traduzione.

5) Etichetta gli oggetti (Labelled objects). Su ognuno degli oggetti e luoghi della tua casa (letto, bagno, sale, zucchero) scrivi un post-it con il suo nome. Ogni giorno rileggerai la parola e la memorizzerai.

6) Lista doppia (Word list). Ogni volta che hai una parola nuova scrivila sulla pagina di un quaderno in una colonna a sinistra poi scrivi in una colonna all’estrema destra la loro traduzione. Di volta in volta copri una delle due colonne ed individuane la traduzione.

7) Pratica la lettura il più possibile. Leggi libri, riviste, annunci, articoli … Abituati a leggere in ogni occasione: quando sei in ufficio, a scuola, per strada, al supermercato.

Struttura: ho difficoltà nel collegare le frasi. 1) Osserva. Ogni volta che leggi in lingua straniera osserva le strutture che sono state usate. Sottolinea i termini o le espressioni più frequenti. Analizza quali sono le maggiori differenze con la tua lingua per abituarti ad adottare strutture diverse.
Grammatica: faccio errori di grammatica. 1) Cerca di ricordare e quindi di imparare dai tuoi errori precedenti. Spesso commettiamo gli stessi errori.

2) Ripassa la regola. Prima di scrivere concentrati un momento per pensare alle forme grammaticali che userai. Ripeti la regola per essere sicuro di ricordarla.

3) Quando rileggi il tuo lavoro ripeti l’esercizio del punto 2.

4) Può essere di grande aiuto la memorizzazione di “frasi modello“, ad esempio per ricordare le ipotetiche puoi memorizzare le frasi semplici e brevi: a) Se lo so te lo dico b) Se lo sapessi te lo direi c) Se lo avessi saputo te lo avrei detto. In questo modo avrai sempre un esempio dei tempi .


2) STRATEGIE DI LETTURA

a)  Strategie per svolgere l’attività

b)  Attività per potenziare l’abilità


Strategie
La lettura è la capacità linguistica solitamente acquisita per prima in lingua straniera. In ambito accademico o lavorativo è anche l’abilità più immediatamente richiesta.

Quando leggiamo in lingua straniera possiamo riscontrare numerose difficoltà, magari perchè il linguaggio del testo scelto non c’è familiare o perchè ci soffermiamo su ogni termine, invece di cercare di capire il messaggio complessivo del testo, o ancora perchè non abbiamo svolto l’esercizio con attenzione.

Qui di seguito troverai alcune semplici indicazioni da seguire durante gli esercizi di lettura che spero possano esserti di aiuto.

Prima di leggere 

  • Scegli accuratamente:
     Il testo da leggere. Esplora le risorse on-line o fai riferimento ai materiali multimediali indicati nella sezione Link. Seleziona un testo di tuo interesse: un articolo di giornale, un quotidiano, la trama di un film, il testo di una canzone…
  • Il Livello. Trova un articolo di tuo interesse che corrisponda al tuo livello di conoscenza della lingua. Se vuoi stabilire il tuo attuale livello di conoscenza, usa il Dialang Test. Si tratta di un test diagnostico che ti aiuterà a conoscere i tuoi punti d forza e le tue debolezze.
  • Fai previsioni
    Prima di leggere, raccogli tutte le informazioni possibili facendo delle previsioni sull’argomento. Il presupposto fondamentale per una facile comprensione, scritta o orale, è la nostra capacità di ipotizzare quello che verrà detto o letto, per far questo usa le seguenti strategie:
    a) Analizza il contesto:
  • Qual è la fonte del brano che stai per leggere? Una rivista, un quotidiano, un manuale, un romanzo…
  • Qual è l’argomento trattato? Si tratta di satira, politica, cronaca, sport, cinema, musica, spettacolo?
  • Dove si ambienta?
  • Chi sono i protagonisti?
  • Quali sono i loro scopi?
    b) Interpreta il paratesto: ispirandoti al titolo, al sottotitolo, alle foto e ai grafici cerca di predire l’argomento. Cosa ti suggeriscono? Scrivi quale pensi sia l’argomento che verrà trattato.
    c) Rielabora le tue conoscenze pregresse sull’argomento? Che cosa sai sull’argomento? Esprimi la tua opinione, questo ti permetterà di creare ipotesi su quanto potrà venir detto.
    d) Ripercorri tutto il lessico che già conosci sull’argomento selezionato. Se possibile scrivilo su di un foglio.
    e) Esercizio di Skimmimg. Leggi il titolo ed il primo paragrafo e immagina quale sarà lo sviluppo successivo del testo.
    Questo esercizio ti aiuterà a velocizzare la tua lettura e a rintracciare più facilmente le informazioni.

    Mentre leggi
    scegli al giusta strategia:

 Lettura veloce o skimming,

 Lettura mirata o scanning,

 Lettura intensiva o intensive reading.

La tecnica di lettura da adottare dipende dallo scopo per il quale si sta leggendo. Ad esempio per leggere la programmazione serale tv è sufficiente una lettura mirata, per capire di cosa tratta un articolo di giornale adottiamo la tecnica dello skimming, infine per studiare un saggio accademico faremo una lettura intensiva.

Leggere rapidamente per comprendere i punti principali (skimming)
 Questa tecnica viene usata per la lettura rapida del testo allo scopo di coglierne il messaggio complessivo e di trovare le informazioni più velocemente.
Leggi velocemente il titolo, la prima ed ultima riga di ogni paragrafo ed infine la conclusione dell’intero testo. Percorri velocemente il testo, non ti soffermare su ogni singolo termine perchè per il momento è importante che tu raggiunga una comprensione generale.

 Cerca delle informazioni precise (scanning)
 Talvolta il nostro scopo nella lettura consiste nel cercare informazioni precise e mirate. In questo caso può rilevarsi molto utile l’identificazione di alcune “parole chiave” che ci aiutino nell’identificazione delle informazioni.

Lettura intensiva (intensive reading)
 Questa tecnica comporta la lettura dettagliata di un testo allo scopo di comprenderlo in modo esauriente.È molto importante sapere che esistono diversi tipi di lettura e che in qualunque situazione occorre adottare uno stile appropriato.

Intuisci il significato del lessico
Tenta di comprendere il significato dei nuovi vocaboli attraverso la contestualizzazione o l’analisi della parola. Altrimenti cerca la traduzione sul dizionario. Esempio di contestualizzazione: Immagina che al posto della parola sconosciuta ci sia uno spazio vuoto, rileggi la frase in cui è inserito, osserva il messaggio ed il contesto: qual è l’informazione mancante?
Prendi appunti
Mentre leggi prendi nota su di un foglio dei punti principali del discorso:

                       Dove?
                       Cosa?
                       Chi?
                       Quando?
                       Perché?

Analizza. Sottolinea e cerca di memorizzare le espressioni linguistiche più frequenti. 

Dopo aver letto

  • RIPERCORRI il testo. Cerca di dividere il testo (se non è già diviso) in più paragrafi con una introduzione, una parte centrale ed una conclusione, sottolineando la frase principale in ciascuno. Dai a ciascun paragrafo un titolo.
  • LINEA TEMPORALE. Se il testo non segue un ordine cronologico lineare, riporta gli eventi su di una linea temporale.

(passato ______________________ presente ________________________ futuro)

Questo esercizio ti aiuterà a raccontare gli eventi, ti sarà più facile vedere quando due avvenimenti accadono contemporaneamente o quando c’è un salto temporale.

  • Rielabora le informazioni per iscritto o oralmente, poi rileggi l’originale. Osserva quali sono i punti che hai dimenticato.
  • LAVORA SUL LESSICO. Assimila e riutilizza il linguaggio del testo: dopo la lettura crea un tuo glossario sull’argomento da arricchire di volta in volta.
    Se una parola o un’espressione ricorrono più volte in un contesto linguistico è importante che tu le memorizzi per ampliare il tuo lessico specifico (linguaggio dello sport, dell’economia, dello sport, linguaggio politico…) e per poterle usare a tua volta.

Se vuoi puoi ampliare questo esercizio a diverse categorie:

  1. Fai un elenco di tutte le parole usate nel contesto specifico,
  2. Fai un elenco di tutte le parole usate per indicare la posizione geografica e temporale,
  3. Fai un elenco delle espressioni idiomatiche,
  4. Fai un elenco delle espressioni usate per: enfatizzare, negare, sostenere una tesi, concludere, sintetizzare, presentare opinioni, elencare…,
  5. Fai un elenco di tutti i termini nuovi. Scrivi poi un testo cercando di utilizzarle tutte, ad esempio inventa una storia,
  6. Fai un elenco di tutte le “parole connettive”.


    ATTIVITA’  UTILI PER MIGLIORARE LA TUA ABILITA’ NEL LEGGERE

  1.  Fai delle PREVISIONI su ciò che stai per leggere. Prima di iniziare la lettura dell’articolo raccogli tutte le informazioni possibili facendo delle previsioni:

2) Interpreta il paratesto

 3) Analizza il contesto

4) Rielabora le tue conoscenze enciclopediche

5) Ripercorri tutto il lessico che già conosci sull’argomento selezionato.

6) Leggi in titolo, i sottotitoli e se presente l’introduzione, poi il primo paragrafo e immagina quale sarà lo sviluppo successivo.
Leggi l’articolo velocemente per capirne il senso generale ed analizza la corrispondenza del tuo lavoro.

  1. Dividi il testo in più paragrafi, con un’introduzione, una parte centrale ed una conclusione. Sottolinea la frase chiave per ciascuno e dai ad ogni paragrafo un titolo. Individua lo scopo complessivo dell’articolo: informare, divertire, presentare, esprimere un’opinione…
  2. Lavora sul lessico. Rileggi con attenzione il testo sottolinea i vocaboli nuovi e le espressioni più ricorrenti. Analizza le strutture sintattiche più usate per poi memorizzarle.

Ti saranno molto utili, quando a tua volta dovrai esprimere la tua opinione sullo stesso argomento.

 Traduzione/lettura doppia. Leggi il testo scelto nella tua lingua madre e poi leggi la storia nella lingua straniera (magari in un quotidiano che riporta la stessa notizia). Probabilmente la maggior parte delle informazioni saranno simili e questo ti aiuterà a prevedere quello che stai per leggere. Inoltre ti sarà più facile “intuire” il significato di un termine inserendolo nel giusto contesto.

  1. Crea un tuo glossario. Memorizza sempre per scritto le parole nuove. Se un termine viene usato spesso in uno speciale contesto: sport, politica, economia, teatro, arte, cinema… è importante che tu lo memorizzi per acquisire il linguaggio specifico.
  2. Parole connettive. Per una lettura efficace è necessario capire come le frasi siano collegate tra loro. A tale scopo è importante individuare le “parole connettive” che ci aiutano a prevedere ciò che verrà detto.
  3. Leggi regolarmente e scegli tra testi diversi. Leggi il più possibile variando tra testi ed argomenti diversi. Non perdere nessuna occasione, abituati a leggere per strada, al supermercato, in metro ecc…: leggi gli annunci pubblicitari, i quotidiani gratuiti distribuiti in metro, le etichette dei prodotti al supermercato, i volantini, i regolamenti… 

3) STRATEGIE DI ASCOLTO

a)  Strategie per svolgere l’attività

b)  Attività per potenziare l’abilità


Strategie
Ascoltare una conversazione in lingua straniera richiede un notevole sforzo. Si possono riscontrare dei problemi nella comprensione del lessico, nel riconoscere i diversi accenti o nel seguire conversazioni veloci.
Qui di seguito troverai alcune semplici indicazioni da seguire durante gli esercizi di lettura che spero possano esserti d’aiuto.

Prima di ascoltare

FAI PREVISIONI. Prima di ascoltare il file audio/video raccogli informazioni sull’argomento

1) Video: se stai per guardare un film leggi le recensioni su di un quotidiano o parlane prima con un tuo amico che lo ha già visto. Questo ti aiuterà a prevedere l’argomento. Chi sono i protagonisti? Dove si ambienta? In quale periodo storico? Qual è la trama?

2) TV/ radio informazioni. Se ascolti il telegiornale o il giornale radio leggi anticipatamente le notizie su un quotidiano, se possibile sempre in lingua straniera. Scegli uno o due argomenti specifici (sport, politica, economia, attualità), individua gli articoli, leggi i titoli, i sottotitoli ed il primo e l’ultimo paragrafo del testo. In questo modo diventerai più famigliare con l’argomento e sarai in grado di riconoscere le informazioni ascoltandole al telegiornale.

3) Programmi televisivi. Se stai seguendo un programma televisivo (di sport, di cucina, di moda…) fai attenzione a quelli che sono i punti chiave:

Qual è lo scopo del programma e quale il suo spirito (informativo, polemico, satirico…)? Chi sta parlando? Dove siamo? Qual è lo scopo del programma? Questo esercizio ti aiuterà a prevedere lo stile del discorso.
Scrivi su un foglio tutti i termini che già conosci sull’argomento.

Mentre ascolti

PRESTA ATTENZIONE:

 All’Intonazione. Ascoltare l’intonazione della voce può essere molto utile per comprendere l’intenzione dell’interlocutore ed aiutarti a prevedere il significato di ciò che dice.

 Al linguaggio del corpo. Se hai la possibilità di osservare il tuo interlocutore fai attenzione alle sue espressioni fisiche: sorride, arriccia le sopracciglia, si muove nervosamente? L’interpretazione del linguaggio del corpo ti aiuterà nella comprensione del messaggio.

 Agli Indicatori linguistici. Mentre ascolti fai attenzioni ad individuare gli indicatori linguistici che ti servono per comprendere quale sarà il messaggio successivo, ad esempio:

prima di tutto, per iniziare: per introdurre al messaggio

non appena, brevemente, nel frattempo, poi, prima, mentre…: per fornire indicazioni temporali

quindi, ad esempio, di conseguenza, dunque…: per indicare il risultato, la conseguenza

però, ma, tuttavia…: per esprimere contrasto

soprattutto, principalmente…: per enfatizzare l’idea

comunque, in conclusione, brevemente…: per riassumere

e, anche, o, oppure, né.. né, poi, inoltre, i primo luogo……: per indicare una sequenza di informazioni

Prendi appunti. Durante l’ascolto prendi nota di date, cifre, nomi, luoghi geografici, orari.

Dopo aver ascoltato
RIELABORA. Dopo l’ascolto riassumi il testo poi rileggi il tuo lavoro e cerca di osservare se hai dimenticato qualche punto. Se ti è possibile riascolta il file audio e controlla il tuo lavoro.

VOCABOLARIO. Dopo l’ascolto crea un tuo glossario relativo all’argomento da arricchire di volta in volta (es: economia, attualità, sport). Se una parola o un’espressione ricorre più volte in un contesto linguistico è importante che tu le memorizzi per ampliare il tuo lessico specifico: linguaggio dello sport, dell’economia… e per poterle usare a tua volta.

GRAMMATICA. Rileggi il tuo testo e correggi gli errori di grammatica.


ATTIVITA’ UTILI PER MIGLIORARE LA TUA ABILITA’ NELL’ASCOLTO

 Ascolta le trasmissioni radiofoniche o i talk show
Anche se può risultare difficile la comprensione dettagliata questo esercizio è molto utile per allenarsi alla comprensione del linguaggio veloce. Il tuo scopo è di comprendere gli argomenti principali della conversazione. Ascolta ed annota le espressioni colloquiali, usale a tua volta nelle conversazioni quotidiane e familiari.

Ascolta la musica
Scegli una canzone di cui hai la trascrizione, chiedi ad un amico di eliminare alcuni termini dal testo. Avvia la registrazione, mentre ascolti il testo riempi gli spazi bianchi con le parole mancanti. Questo esercizio ti aiuterà nell’identificazione di nuovi vocaboli.


4) STRATEGIE NEL PARLATO

a)  Strategie per svolgere l’attività

b)  Attività per potenziare l’abilità


Strategie
L’abilità del parlare è una delle più impegnative visto che richiede una tua partecipazione attiva e ti pone come protagonista. A volte può essere difficile parlare anche nella propria lingua, si possono avere problemi dovuti alla timidezza, all’organizzazione del discorso, alla scelta del vocabolario o all’abilità di coinvolgere gli interlocutori catturando la loro attenzione.
Dunque si tratta di una sfida molto affascinante!
Qui di seguito ti vengono proposte alcune attività mirate a migliorare le tue abilità, provale e giudica se ti sono state di aiuto.

Pronuncia:
Leggi ad alta voce. Si tratta di un esercizio estremamente utile che ti aiuterà a vincere la timidezza e migliorerà la pronuncia.

Registrati. Registra una conversazione radiofonica. Ascolta la registrazione frase per frase e ripetila a tua volta registrandoti su una cassetta. Confronta la tua pronuncia con l’originale. Quali sono le tue maggiori difficoltà?

Ascolta. Per acquisire una buona pronuncia è importante ascoltare spesso conversazioni di madrelingua, quindi non perdere nessuna occasione: ascolta la radio, la musica, i libri parlati, i film…

Coerenza e coesione:
 Elabora. Prima di iniziare il tuo discorso cerca di strutturarlo mentalmente

Naturalezza nel parlare:
Intervista. Scegli uno dei temi proposti e chiedi ad un tuo amico di intervistarti – almeno 10 domande – sull’argomento. Registra la vostra conversazione.

  • Musica
  • Sport
  • Viaggi
  • Letture/libri
  • Politica
  • Ambizioni
  • Cucina, piatti tipici, comunicare con il cibo
  • Film
  • Festività nel tuo paese
  • Culture a confronto
  • Le tue ambizioni

Analizza la tua registrazione. Come può essere valutata la tua partecipazione attiva in termini di vocabolario? Hai ripetuto sempre le stesse espressioni? Le tue risposte erano brevi od esaurienti? La conversazione procedeva con fluidità o noti dei “punti morti”? Hai commesso molti errori grammaticali?
Lessico 

Cosa cerchi di dire?. Scegli un testo e seleziona alcuni termini di cui conosci bene il significato. Ora cerca di dare per scritto una loro definizione/spiegazione in lingua straniera. Puoi descrivere la loro funzionalità, trovare sinonimi, indicare la situazione in cui vengono usate… Proponi ad un amico le tue definizioni, è in grado di risalire al termine definito? avrebbe capito la tua conversazione?
Vocabolario. Se hai problemi perché pensi che il tuo vocabolario non sia sufficiente per esprimere le tue idee, scegli uno dei temi proposti ad “intervista”. Scrivi tutti i termini che conosci relativi all’argomento. Distingui tra verbo, aggettivo, nome. (es: lettura: leggere, letture, letto; narrativa, romanzi, gialli…)
Vocabolario. Pensa ad un oggetto/strumento di uso frequente ( pc, radio, televisore, libri…). Scrivi tutto ciò che si può fare con questo. (esempio radio: accendere, spegnere, ascoltare…)

 

5)  STRATEGIE DI VOCABOLARIO

 Attività per potenziare l’abilità


ATTIVITA UTILI
Parole crociate (Crosswords) / Anagrammi (Anagrams)

Diagramma a Ragno (Spider diagram)
Scrivi al centro di un foglio il topic ( es:stazione) ed aggiungi intorno i termini ad esso relativi ( es: treno, binari, partenze). Se vuoi puoi anche trovare le tre forme – nome, aggettivo, verbo – per ogni termine.

Cartoncini (Word card)
Scrivi su di un lato del cartoncino il termine nella tua lingua e sul lato opposto la traduzione.

Etichetta gli oggetti (Labelled objects)
Su ognuno degli oggetti e luoghi della tua casa (letto, bagno, sale, zucchero) scrivi un post-it con il suo nome. Ogni giorno rileggerai la parola e la memorizzerai.

Lista doppia (Word list)
Ogni volta che hai una parola nuova scrivila sulla pagina di un quaderno in una colonna a sinistra poi scrivi in una colonna all’estrema destra la loro traduzione. Di volta in volta copri una delle due colonne e prova a dire il suo significato.

Pratica la tua lettura il più possibile
Leggi libri, riviste, annunci, articoli ma abituati a leggere anche quando sei in ufficio, a scuola, per strada, al supermercato.


6)  STRATEGIE DI APPRENDIMENTO DELLA GRAMMATICA

 

ATTIVITA UTILI

Lettura selettiva
Scegli un testo di lettura: un articolo di giornale, gli appunti di una lezione in lingua straniera, una pagina di un libro… Leggi il testo una prima volta concentrandoti sul messaggio complessivo. Non ti soffermare su ogni termine che non conosci. Il tuo scopo adesso è di cogliere il messaggio complessivo del brano.

Ora rileggi il testo e focalizzati su uno specifico aspetto grammaticale, ad esempio: le preposizioni.
Sottolinea tutte le preposizioni che trovi e spiega per ognuna la forma e la funzione. Puoi ripetere l’esercizio per un altro aspetto grammaticale.

Suggerimenti:

  1. I tempi: presente/imperfetto, i tempi passati, il futuro
  2. Le preposizioni
  3. L’accordo dell’aggettivo
  4. I pronomi personali
  5. I pronomi oggetto diretto
  6. I pronomi oggetto indiretto
  7. L’avverbio
  8. La concordanza dei tempi

Frase tipo
Per ricordarti una regola grammaticale a volte può essere molto utile memorizzare una frase di esempio. Successivamente basterà ricordare la frase per arrivare alla regola. Ad esempio se si vogliono ricordare le ipotetiche in italiano, possono essere memorizzate le frasi: se lo so te lo dico, se lo sapessi te lo direi, se lo avessi saputo te lo avrei detto. In tal modo analizzando la frase sapremo sempre quale tempo usare in ognuno dei tre tipi di ipotetica.

Esercitati
Un metodo sicuro per assimilare una regola è quello di utilizzarla in prima persona. Individua gli argomenti grammaticali in cui sei più debole e scrivi dieci frasi per ognuno. Ripeti l’esercizio ad intervalli di tempo.

Ascolta e riconosci
Quando ascolti un dialogo in lingua straniera impara ad individuare e riconoscere le forme grammaticali utilizzate. Questo esercizio ti aiuterà a familiarizzare con il loro uso nella lingua parlata.