Individua il significato di un termine

INDIVIDUARE IL SIGNIFICATO DI UN TERMINE

Cosa fare quando non conosci il significato di un termine.

Molto spesso quando studiamo una lingua straniera incontriamo termini nuovi di cui non conosciamo il significato. Si tratta di nuove risorse che non dobbiamo perdere ma, al contrario, identificare e memorizzare per potenziare le nostre abilità linguistiche.
Come fare?

La soluzione più immediata consiste nel consultare un dizionario cartaceo o on-line. Può essere una risorsa molto utile perchè ci permette di usare una delle strategie che abbiamo visto nella sezione “strategie di memoria” e possiamo, ad esempio, ricercarne tutti vocaboli dello stesso tema o identificarne tutte le funzionalità.

Non sempre però disponiamo di un dizionario. In questi casi ci vengono in aiuto semplici strategie di comprensione di termini che ci permettono di individuarne il significato grazie al contesto in cui è inserito o alla struttura della parola.

Strategie di vocabolario:

  • per contesto
  • per struttura


    STRATEGIE DI VOCABOLARIO PER CONTESTO

    IL LINGUAGGIO DEI QUOTIDIANI
    Se continuiamo la nostra analisi soffermandoci sugli articoli di giornale, possiamo osservare che i punti principali di una notizia vengono ripetuti più volte all’interno di un articolo. Generalmente dopo essere brevemente presentata nel titolo e nel primo paragrafo, la storia è trattata più dettagliatamente nel corpo dell’articolo.

    Questo stile espositivo offre grandi vantaggi per chi vuole apprendere una lingua straniera perché oltre a facilitare la comprensione generale della notizia permette di individuare il significato di parole nuove grazie all’uso di:

    1. Sinonomi
    2. Definizione / Spiegazione
    3. Paragoni
    4. Contrasto
    5. Elenchi


    Sinonimi
    Spesso la ripetizione di uno stesso concetto può risultare noiosa, per evitare questo i giornalisti fanno largo uso dei sinonimi – parole che hanno lo stesso significato. Riuscire a riconoscere questi sinonimi all’interno di un articolo è uno dei metodi più efficaci per individuare il significato di termini che non conoscete.
    Proviamo un semplice esempio con un paragrafo di un articolo di giornale.


    La metà delle macchine traugate viene ritrovata dopo pochi giorni, ma le possibilità di recupero si riducono drasticamente (di un terzo) per le auto di categoria superiore.

    Italia: è emergenza furti. Si rubano 500 auto al giorno.

    Ovviamente il termine “trafugate” deve indicare un furto, come viene detto più avanti con l’uso del sinonimo “rubate”.

    Le statistiche non perdonano. E mostrano un quadro desolante: secondo gli ultimi dati del Ministero degli Interni nel 2005 sono state rubate 184.770 auto, oltre 500 al giorno. 

    Proviamo un’altro esempio:


    A Palermo si è aperto il primo workshop sulla genomica marina. Una ricerca che promette sviluppi per la cura di diverse patologie.

    Cellule staminali dai ricci di mare: nuovi alleati contro le malattie.

    Il termine “patologie” indica quindi delle “malattie”.

    27 Novembre 2006

     


    Definizione & Spiegazione

    Molto spesso i giornalisti sono consapevoli che noi lettori non siamo esperti di tutti gli argomenti trattati in un quotidiano, per questo motivo elicitano il significato delle parola tecniche o scientifiche dandone la definizione, subito dopo la parola stessa.

    L’encefalia, una malattia virale del cervello, uccide milioni di persone in India ogni anno.

     

    Il Quenya, o Alto Elfico, è una lingua utilizzata soprattutto durante le cerimonie – spiega l’esperta – Da questo punto di vista, è paragonabile al Latino”.

     

    La scuola punta a preparare dei comunicatori che conoscano le modalità e le logiche dell’infografica, una forma di comunicazione che è esplosa negli ultimi anni, modificando il giornalismo tradizionale.
    I giovani selezionati, da venti a trenta, dovranno studiare le scienze della comunicazione, dalla semiotica delle immagini, alla sociologia, passando per la narrativa, ma anche materie molto più pratiche come l’uso della grafica nella comunicazione, l’infografica nei media, l’infografia editoriale e quella per il web.

     


    Prova tu! Esercizi da “LA REPUBBLICA”

     Gli articoli che propongo di seguito sono tratti dalle diverse sezioni del quotidiano La Repubblica. In ognuno dei casi proposti dovresti essere in grado di individuare il significato delle parole che non conosci, semplicemente seguendo le indicazioni date. 


    Uno studio canadese su ratti di laboratorio trova la chiave di tutte le mnemotecniche.
    Una proteina del cervello induce il blocco della formazione dei nostri ricordi.
    Si spegne un gene, si potenziano i ricordi. La super-memoria del topo ‘cervellone’.

    6 aprile 2007
    1. Un sinonimo del termine ratti è: ……………

    2. Indica quale parte della storia ti ha aiutato ad individuarne il significato

    3. Verifica sul vocabolario la tua supposizione

     

    Anabolizzanti nelle palestre
    Coinvolto campione body building

    Prescrivevano su ricettari rubati per farsi rimborsare la spesa
    L’ormone “gh” costava circa 400 euro a flaconcino

    Sequestrate oltre 40.000 fiale dopanti, 44 denunce

    ROMA – Tra i clienti del doping anche un atleta internazionale del kayak e un campione del mondo di body building. In una palestra dei Castelli romani, l’ormone “gh” costava 400 euro a fiala. La Guardia di Finanza ha scoperto un vasto di giro di anabolizzanti tra il Lazio e la Sicilia e ha sequestrato oltre 40.000 medicinali dopanti.
    Quarantaquattro persone sono state denunciate con l’accusa di associazione per delinquere: prescrivevano su ricettari rubati piani terapeutici intestatandoli a ignari pazienti, alcuni già morti, al fine di farsi rimborsare dal sistema sanitario nazionale l’intera spesa, poi rivendevano i farmaci nelle palestre di body-building, con la complicità dei titolari e degli istruttori.

    L’operazione ha preso le mosse da una palestra dei Castelli Romani, gestita da un romano di anni 44, dove si sospettava si svolgesse un intenso spaccio di materiale dopante. I pedinamenti hanno permesso di individuare il 43enne C.F., titolare di una farmacia sul litorale romano, presunto fornitore dei medicinali. Lo scambio dei farmaci avveniva vicino all’ippodromo delle Capannelle: i finanzieri hanno registrato la vendita di alcune fiale dopanti agli atleti.

    1. Un sinonimo del termine anabolizzanti è: ……………

    2. Indica quale parte della storia ti ha aiutato ad individuarne il significato

    3. Verifica sul vocabolario la tua supposizione