Strategia di memoria

STRATEGIE DI MEMORIA DEL LESSICO

  • Autovalutazione
  • Quale strategia usi
  • Sperimenta nuove strategie

    AUTOVALUTAZIONE

L’acquisizione di nuovo vocabolario è un procedimento che richiede uno sforzo continuo e costante nel tempo, a volte si possono trovare delle difficoltà anche nella propria lingua.  Il modo migliore per ampliare facilmente il tuo vocabolario consiste nel migliorare ed ampliare le tue STRATEGIE DI ACQUISIZIONE DI VOCABOLARIO.

Prima di sperimentare nuove strategie è importante TESTARE la tua attuale conoscenza del lesico, questo ti  aiuterà ad avere maggiore controllo del tuo studio e a coprire eventuali lacune. Qui di seguito ti vengono proposte due modi differenti:


QUALE STRATEGIA USI?
Dopo aver stabilito quale è il tuo attuale livello di conoscenza del lessico, attraverso uno dei metodi suggeriti, impegnati a migliorare le tue capacità di memorizzazione potenziando e variando tra le diverse strategie possibili.

  • Abitualmente quale strategia usi per memorizzare termini nuovi? Rifletti pensando ad un esempio pratico, una situazione recente dove hai trovato nuovi vocaboli.
  • Usi sempre la stessa strategia o vari a seconda della situazione?
  • Leggi le risposte di alcuni studenti. Hai mai provato qualcuna di queste strategie?


Testa la tua abilità.
Valuta la tua capacità di acquisizione di termini nuovi con la seguente attività.
Hai cinque minuti di tempo per memorizzare i seguenti termini.

Lacrimazione Mozione Sorgente Dominio
Modulo Petizione Botulismo Ostruzionismo

Valutazione del test

  • Quante parole ricordi? Prova a trascriverle: _________________________________
  • Quale strategia hai usato?____________________________________________________________________

Attività di riflessione
Molto spesso l’apprendimento di nuovo vocabolario si basa su delle libere associazioni o raggruppamenti che facciamo nella mente. Ad esempio le parole proposte nell’esercizio precedente potevano essere raggruppate secondo due distinte categorie: per genere (maschile o femminile) o per tema/argomento come rappresentato nel seguente grafico.

ARGOMENTO/TEMA GENERE
Medicina Politica Informatica Maschile Femminile
Lacrimazione Mozione Dominio Ostruzionismo Mozione
Botulismo Petizione Sorgente Botulismo Lacrimazione
  Ostruzionismo Modulo Modulo Petizione
      Dominio  
      Sorgente  

Per facilitare la memorizzazione di un nuovo termine spesso lo si associa ad altri già assimilati o ad un’immagine visiva, in questo modo quando richiamiamo alla memoria uno solo di questo termini recuperiamo automaticamente anche gli altri.
Molto probabilmente se pensi alla parola italiana zio rievocherai anche gli altri termini legati al tema famiglia come zia, madre, padre, cugini, nonno…


Possibili associazioni

Attività Pratiche

  • Prova a svolgere le tre attività seguenti sulle libere associazioni di termini.
  • Dopo averle svolte guarda i modelli di soluzioni proposti.
  • Buon divertimento!

Molti sono i raggruppamenti possibili tra le parole, nell’esercizio precedente abbiamo visto l’associazione per Genere e per Argomento.

  • Ti vengono in mente altre associazioni possibili?
  • Prova ad individuarne almeno TRE, scrivile su un foglio.
  • Clicca qui per vedere una possibile soluzione.  

1° associazione: ________________________
2° associazione: ________________________
3° associazione: ________________________

Svolgendo gli esercizi che seguono scoprirai altre possibili associazioni.


Attività 1
Ecco una lista di parole. Raggruppale secondo l’associazione che ti riesce più spontanea.

      Foglia        Lettera          Divano             Rosmarino

               Disordine        Locandina            Distratto

Lampada           Erba            Susina     Quotidiano    Cartolina

     Disegno          Libro                    Dogana                Kiwi

  • Quanti diversi modi di raggruppare questi termini riesci a trovare?

Attività 2
Individua per ciascun gruppo di parole la giusta associazione.

1. Poligamia, pomodoro, pompelmo, pomo.
2. Farfalla, infermiera, essenza, argenteria.
3. Ardere, attuare, calcolare.
4. Ciambella cicala, cibo, cicerone.
5. Coltello, forbici, rasoio.
6. Sordomuto, fuorilegge, cassaforte, passaporto.
7.  Incrocio, incidente, incredulo, infelicità, incantato.    

 Attività 3
Nella seguente lista di parole individua il vocabolo che a tuo avviso ha qualcosa in comune con i termini raggruppati in verde. 

Nuotare – Saltare –

Moglie – Differente –

 Computer – Calcio –

Indipendenza – Corridore

Attività 4
Qui di seguito ti vengono proposti due gruppi di parole in ognuno dei quali c’è un “intruso”: un termine che non ha con gli altri nessuna caratteristica in comune. Sei in grado di trovarli? E quale e’ la proprietà comune alle altre? 

  • tacere
  • volare
  • parola 
  • rendere
  • guadagnare 
  • tradurre
  • realizzare

Commento
Gli esercizi precedenti hanno lo scopo di sensibilizzare le tue capacità di creare libere associazioni o raggruppamenti attraverso le due tecniche di INCLUSIONE ed ESCLUSIONE.

  • Hai notato che da questi esempi sono emerse altre 3 possibili associazioni?
  • Eccole qui di seguito, le avevi individuate?
    1. Stesso prefisso
    2. Stesso suffisso
    3. Funzionalità

SOLUZIONI
Soluzione – Possibili associazioni

Ecco alcune delle possibili associazioni che possiamo fare:

  • Stesso numero di sillabe
  • Stessa iniziale
  • Stesso tema
  • Associazioni immagini
  • Parole composte
  • Tipologia di termini (verbo, nome, aggettivo…)
  • Genere maschile/femminile
  • Numero maschile/femminile
  • Materiale
  • Colore

Attività 1
a) Numero di 3 sillabe: lampada, susina, divano, dogana

  1. b) Colore verde: foglia, rosmarino, erba, kiwi
    c) Materiale (carta): libro, lettera, cartolina, locandina, quotidiano
    d) Stesso prefisso dis-: distratto, disegno, disordine

Attività 2
Stessa iniziale

  1. Genere femminile
  2. Verbo
  3. Stessa iniziale
  4. Funzionalità
  5. Parole composte
  6. Stesso prefisso –inc

Attività 3
Il vocabolo che ha qualcosa in comune con i termini raggruppati in verde è “computer”: l’unico che inizia per “co”.

Attività 4
Le parole del primo gruppo hanno tutte lo stesso suffisso “-grafia“. La parola intrusa è quindi “analisi”.
Nel secondo gruppo sono raggruppati dei verbi. La parola intrusa è “parola”.


SPERIMENTA NUOVE STRATEGIE
Noi tutti sappiamo quanto sia difficile memorizzare termini nuovi quando studiamo una lingua straniera, qui di seguito ti vengono presentate 7 diverse strategie che possono aiutarti a migliorare la tua abilità di acquisizione di nuovo vocabolario, provale e se pensi che ti possano essere d’aiuto, inizia a praticarle regolarmente.

Vai poi alla sezione “Attività” dove troverai 6 pratiche idee per sperimentarle.

Pratica la tua lettura il più possibile. Leggi libri, riviste, annunci, articoli ma abituati a leggere anche quando sei in ufficio, a scuola, per strada, al supermercato in questo modo aplierai rapidamente il tuo vocabolario.

Strategie  

  •  Parole crociate
  • Anagrammi
  • Diagramma a ragno
  • Cartoncini
  • Etichetta gli oggetti
  • Lista doppia

Parole crociate (Crosswords) e Anagrammi (Anagrams)

Se vuoi imparare mumerosi vocaboli italiani di vario genere divertiti a fare le parole crociate online. Visita i seguenti siti e Buon Divertimento!!

Enigmistica

Cruciverbi online

Crucirosso


Diagramma a Ragno (Spider diagram)

Questo tipo di organizzazione è molto utile se hai una memoria visiva.

Scrivi al centro di un foglio il tema o argomento scelto, es:stazione ed aggiungi intorno i termini ad esso relativi ( es: treno, binari, partenze). Se vuoi puoi anche trovare le tre forme – nome, aggettivo, verbo – per ogni termine.


Cartoncini (Word card)

Si tratta probabilmente di una delle strategie più usate. E’ facile e veloce.
Scrivi su di un lato del cartoncino il nuovo vocabolo nella tua lingua e sul lato opposto la traduzione. Crea un cartoncino per ogni termine ed inseriscili in una busta, ogni volta che hai un pò di tempo estrai dalla busta un cartoncino a caso leggi una delle due definizioni e di a voce alta la traduzione.


Etichetta gli oggetti (Labelled objects).

Si tratta di una strategia facile e divertente che ti aiuta a memorizzare nuovi vocaboli senza grande sforzo.

Su ognuno degli oggetti e luoghi della tua casa: letto, bagno, dispenza, sale, zucchero, porta… attacca un post-it con il suo nome dell’oggetto.

In questo modo leggerai ogni giorno il vocabolo che sicuramente in breve tempo entrerà a far parte del tuo personale dizionario.


Lista doppia (Word list).

Ogni volta che incontri una parola nuova leggendo un testo, ascoltando o conversazione, scrivila sulla pagina di un quaderno in una colonna a sinistra poi scrivi nella colonna all’estrema destra la sua traduzione.

Di volta in volta copri con un foglio bianco una delle due liste. Leggi in sequenza ogni parola della lista scoperta e scrivila sul foglio bianco.

Questo esercizio è molto utile perché ti aiuta a praticare la traduzione verso la lingua straniera e dalla lingua straniera.


Attività
Scrivere e parlare in lingua straniera richiede molto sforzo, magari perché il linguaggio dell’argomento trattato non è famigliare o perché non si ha un vocabolario sufficiente. Tuttavia è possibile superare queste difficoltà seguendo alcuni semplici consigli.

Qui di seguito ti viene presentata una guida con 6 pratiche attività per aiutarti nella memorizzazione e organizzazione di vocaboli nuovi.

Inoltre potrai scaricare i file con le schede da compilare durante il tuo studio.

Buon lavoro!!


Attività  Pratica

  1. Tipologia di parole.
  2. Stesso tema/argomento
  3. Funzionalità
    Stesso tema
    Indicatori linguistici
    Suffissi – Prefissi

 

1° IDEA

TIPOLOGIA DI PAROLE

Quando leggi un testo in lingua straniera o ascolti una conversazione spesso capita di incontrare una parola nuova. Dopo averne individuato il significato per accelerare il tuo processo di acquisizione abituati a ricercarne ogni diversa forma:
sostantivo, aggettivo, verbo, avverbio. In questo modo aumenterai rapidamente il numero di vocaboli conosciuti in un unica volta.Osserva questi esempi:

SOSTANTIVO VERBO   AGGETTIVO SOSTANTIVO
telefono telefonare bello bellezza
lettura leggere intelligente intelligenza
prodotto produrre acido acisità
colore colorare salato sale

 

GRAFICO

Usa questo grafico per memorizzare nuovi vocaboli nelle diverse categorie suggerite. Divertiti a trovarne delle altre.

PROFESSIONE VERBO
AGGETTIVO SUPERLATIVO
VERBO PREPOSIZIONE
VERBO AVVERBIO
LUOGO PREPOSIZIONE

Scarica

 

 

 

 

 

 

 

 

top

2° IDEA

STESSO TEMA / ARGOMENTO

Se per lavoro o studio sei interessato ad un argomento specifico cerca di crearti un dizionario personale che aggiorni regolarmente.

Quando una parola o un espressione ricorrono più volte in un contesto linguistico è importante che tu le memorizzi per ampliare il tuo lessico specifico (linguaggio dello sport, dell’economia…) e per poterle usare a tua volta.

Usando il diagramma a ragno sarai facilitato nell’associazione visiva dei termini.

Osserva questo esempio:

 

DIAGRAMMA ARAGNO

Usa questo diagramma a ragno per memorizzare i vocaboli relativi al linguaggio economico, al giornalismo, al linguaggio medico, al linguaggio metereologico…

Prova a completare lo schema

 

Scarica questi esempi e completali nel tempo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top

3° IDEA

FUNZIONALITA’

Pensa ad un oggetto/strumento di uso frequente, può trattarsi di un computer, della radio, del televisore. Scrivi tutto ciò che si può fare con questo.

Osserva questo esempio:

RADIO accendere
spegnere
alzare il volume
abbassare il volume
ascoltare
sintonizzare

DIAGRAMMA

Usa questo schema per memorizzare i vocaboli relativi alle diverse funzionalità della televisione, dello stereo, del forno, del frigorifero, della macchina, del telefono, del libro…

OGGETTO FUNZIONALITA’
TELEVISIONE
STEREO
FORNO
FRIGO
MACCHINA
TELEFONO

 

Scarica

 

 

 

 

 

 


top

4° IDEA

STESSO TEMA

Molte parole nella lingua italiana sono composte dallo stesso tema: parte fissa di una parola a cui si lega la desinenza.

Ad esempio la “radice” della parola “forografo” è “foto”, risalendo alla radice di ogni nuovo termine siamo in grado di memorizzare numerosi vocaboli velocemente senza sforzo.

In aggiunta puoi scrivere la tipologia di ogni termine trovato. Osserva il seguente esempio:

TEMA: foto nome
fotografo nome
fotografico aggettivo
fotogenico aggettivo
fotogenia nome
fotografia nome
fotografare verbo
fotofobia nome
fotocamera nome
fotocellula nome

 

DIAGRAMMA

Utilizza questo diagramma per estendere il tuo personale vocabolario rintracciando sempre “la radice” di un nuovo termine. Aiutati con il grafico proposto.

 

TEMA: pianta nome

top

5° IDEA

INDICATORI LINGUISTICI

Cerca di ampliare

 

top

 

6° IDEA

PREFISSI – SUFFISSI

Mentre leggi o ascolti una trasmissione televisiva Abituati ad analizza la struttura della parola, osserva se è presente un prefisso o suffisso che già conosci esempio= -s: gradevole_ s gradevole, -anti: antifurto, antiorario, antidolorifico.

 

 

PrecedenteSegui