STRATEGIE DI MEMORIA DEL LESSICO
- Autovalutazione
- Quale strategia usi
- Sperimenta nuove strategie
AUTOVALUTAZIONE
L’acquisizione di nuovo vocabolario è un procedimento che richiede uno sforzo continuo e costante nel tempo, a volte si possono trovare delle difficoltà anche nella propria lingua. Il modo migliore per ampliare facilmente il tuo vocabolario consiste nel migliorare ed ampliare le tue STRATEGIE DI ACQUISIZIONE DI VOCABOLARIO.
Prima di sperimentare nuove strategie è importante TESTARE la tua attuale conoscenza del lesico, questo ti aiuterà ad avere maggiore controllo del tuo studio e a coprire eventuali lacune. Qui di seguito ti vengono proposte due modi differenti:
- Prova il DIALANG TEST on line (http://ilt.kuleuven.be/dialang/index.php). Dialang è un test diagnostico che ti aiuta a conoscere i tuoi punti di forza e di debolezza in lingua straniera e sapere a quale livello ti trovi.
- Valuta le tue competenze in base ai livelli di riferimento stabiliti dal Consiglio D’Europa. Fai riferimento alla scala relativa all’ampiezza del lessico e alla padronanza (http://www.coe.int/t/dg4/linguistic/Source/Framework_EN.pdf) con cui viene usato, cap 5.2.1 pag 112, ed alla scala relativa alla competenza linguistica generale (http://www.coe.int/t/dg4/linguistic/Source/Framework_EN.pdf) cap 5.2.1 pag 110.
QUALE STRATEGIA USI?
Dopo aver stabilito quale è il tuo attuale livello di conoscenza del lessico, attraverso uno dei metodi suggeriti, impegnati a migliorare le tue capacità di memorizzazione potenziando e variando tra le diverse strategie possibili.
- Abitualmente quale strategia usi per memorizzare termini nuovi? Rifletti pensando ad un esempio pratico, una situazione recente dove hai trovato nuovi vocaboli.
- Usi sempre la stessa strategia o vari a seconda della situazione?
- Leggi le risposte di alcuni studenti. Hai mai provato qualcuna di queste strategie?
Testa la tua abilità.
Valuta la tua capacità di acquisizione di termini nuovi con la seguente attività.
Hai cinque minuti di tempo per memorizzare i seguenti termini.
Lacrimazione | Mozione | Sorgente | Dominio |
Modulo | Petizione | Botulismo | Ostruzionismo |
Valutazione del test
- Quante parole ricordi? Prova a trascriverle: _________________________________
- Quale strategia hai usato?____________________________________________________________________
Attività di riflessione
Molto spesso l’apprendimento di nuovo vocabolario si basa su delle libere associazioni o raggruppamenti che facciamo nella mente. Ad esempio le parole proposte nell’esercizio precedente potevano essere raggruppate secondo due distinte categorie: per genere (maschile o femminile) o per tema/argomento come rappresentato nel seguente grafico.
ARGOMENTO/TEMA | GENERE | |||
Medicina | Politica | Informatica | Maschile | Femminile |
Lacrimazione | Mozione | Dominio | Ostruzionismo | Mozione |
Botulismo | Petizione | Sorgente | Botulismo | Lacrimazione |
Ostruzionismo | Modulo | Modulo | Petizione | |
Dominio | ||||
Sorgente |
Per facilitare la memorizzazione di un nuovo termine spesso lo si associa ad altri già assimilati o ad un’immagine visiva, in questo modo quando richiamiamo alla memoria uno solo di questo termini recuperiamo automaticamente anche gli altri.
Molto probabilmente se pensi alla parola italiana zio rievocherai anche gli altri termini legati al tema famiglia come zia, madre, padre, cugini, nonno…
Possibili associazioni
Attività Pratiche
- Prova a svolgere le tre attività seguenti sulle libere associazioni di termini.
- Dopo averle svolte guarda i modelli di soluzioni proposti.
- Buon divertimento!
Molti sono i raggruppamenti possibili tra le parole, nell’esercizio precedente abbiamo visto l’associazione per Genere e per Argomento.
- Ti vengono in mente altre associazioni possibili?
- Prova ad individuarne almeno TRE, scrivile su un foglio.
- Clicca qui per vedere una possibile soluzione.
1° associazione: ________________________
2° associazione: ________________________
3° associazione: ________________________
Svolgendo gli esercizi che seguono scoprirai altre possibili associazioni.
Attività 1
Ecco una lista di parole. Raggruppale secondo l’associazione che ti riesce più spontanea.
Foglia Lettera Divano Rosmarino Disordine Locandina Distratto Lampada Erba Susina Quotidiano Cartolina Disegno Libro Dogana Kiwi |
- Quanti diversi modi di raggruppare questi termini riesci a trovare?
Attività 2
Individua per ciascun gruppo di parole la giusta associazione.
1. Poligamia, pomodoro, pompelmo, pomo.
|
Attività 3
Nella seguente lista di parole individua il vocabolo che a tuo avviso ha qualcosa in comune con i termini raggruppati in verde.
Nuotare – Saltare –
Moglie – Differente –
Computer – Calcio –
Indipendenza – Corridore
Attività 4
Qui di seguito ti vengono proposti due gruppi di parole in ognuno dei quali c’è un “intruso”: un termine che non ha con gli altri nessuna caratteristica in comune. Sei in grado di trovarli? E quale e’ la proprietà comune alle altre?
- tacere
- volare
- parola
- rendere
- guadagnare
- tradurre
- realizzare
Commento
Gli esercizi precedenti hanno lo scopo di sensibilizzare le tue capacità di creare libere associazioni o raggruppamenti attraverso le due tecniche di INCLUSIONE ed ESCLUSIONE.
- Hai notato che da questi esempi sono emerse altre 3 possibili associazioni?
- Eccole qui di seguito, le avevi individuate?
- Stesso prefisso
- Stesso suffisso
- Funzionalità
SOLUZIONI
Soluzione – Possibili associazioni
Ecco alcune delle possibili associazioni che possiamo fare:
- Stesso numero di sillabe
- Stessa iniziale
- Stesso tema
- Associazioni immagini
- Parole composte
- Tipologia di termini (verbo, nome, aggettivo…)
- Genere maschile/femminile
- Numero maschile/femminile
- Materiale
- Colore
Attività 1
a) Numero di 3 sillabe: lampada, susina, divano, dogana
- b) Colore verde: foglia, rosmarino, erba, kiwi
c) Materiale (carta): libro, lettera, cartolina, locandina, quotidiano
d) Stesso prefisso dis-: distratto, disegno, disordine
Attività 2
Stessa iniziale
- Genere femminile
- Verbo
- Stessa iniziale
- Funzionalità
- Parole composte
- Stesso prefisso –inc
Attività 3
Il vocabolo che ha qualcosa in comune con i termini raggruppati in verde è “computer”: l’unico che inizia per “co”.
Attività 4
Le parole del primo gruppo hanno tutte lo stesso suffisso “-grafia“. La parola intrusa è quindi “analisi”.
Nel secondo gruppo sono raggruppati dei verbi. La parola intrusa è “parola”.
SPERIMENTA NUOVE STRATEGIE
Noi tutti sappiamo quanto sia difficile memorizzare termini nuovi quando studiamo una lingua straniera, qui di seguito ti vengono presentate 7 diverse strategie che possono aiutarti a migliorare la tua abilità di acquisizione di nuovo vocabolario, provale e se pensi che ti possano essere d’aiuto, inizia a praticarle regolarmente.
Vai poi alla sezione “Attività” dove troverai 6 pratiche idee per sperimentarle.
Pratica la tua lettura il più possibile. Leggi libri, riviste, annunci, articoli ma abituati a leggere anche quando sei in ufficio, a scuola, per strada, al supermercato in questo modo aplierai rapidamente il tuo vocabolario.
Strategie
Parole crociate (Crosswords) e Anagrammi (Anagrams)
Se vuoi imparare mumerosi vocaboli italiani di vario genere divertiti a fare le parole crociate online. Visita i seguenti siti e Buon Divertimento!!
Diagramma a Ragno (Spider diagram)
Questo tipo di organizzazione è molto utile se hai una memoria visiva.
Scrivi al centro di un foglio il tema o argomento scelto, es:stazione ed aggiungi intorno i termini ad esso relativi ( es: treno, binari, partenze). Se vuoi puoi anche trovare le tre forme – nome, aggettivo, verbo – per ogni termine.
Cartoncini (Word card)
Si tratta probabilmente di una delle strategie più usate. E’ facile e veloce.
Scrivi su di un lato del cartoncino il nuovo vocabolo nella tua lingua e sul lato opposto la traduzione. Crea un cartoncino per ogni termine ed inseriscili in una busta, ogni volta che hai un pò di tempo estrai dalla busta un cartoncino a caso leggi una delle due definizioni e di a voce alta la traduzione.
Etichetta gli oggetti (Labelled objects).
Si tratta di una strategia facile e divertente che ti aiuta a memorizzare nuovi vocaboli senza grande sforzo.
Su ognuno degli oggetti e luoghi della tua casa: letto, bagno, dispenza, sale, zucchero, porta… attacca un post-it con il suo nome dell’oggetto.
In questo modo leggerai ogni giorno il vocabolo che sicuramente in breve tempo entrerà a far parte del tuo personale dizionario.
Lista doppia (Word list).
Ogni volta che incontri una parola nuova leggendo un testo, ascoltando o conversazione, scrivila sulla pagina di un quaderno in una colonna a sinistra poi scrivi nella colonna all’estrema destra la sua traduzione.
Di volta in volta copri con un foglio bianco una delle due liste. Leggi in sequenza ogni parola della lista scoperta e scrivila sul foglio bianco.
Questo esercizio è molto utile perché ti aiuta a praticare la traduzione verso la lingua straniera e dalla lingua straniera.
Attività
Scrivere e parlare in lingua straniera richiede molto sforzo, magari perché il linguaggio dell’argomento trattato non è famigliare o perché non si ha un vocabolario sufficiente. Tuttavia è possibile superare queste difficoltà seguendo alcuni semplici consigli.
Qui di seguito ti viene presentata una guida con 6 pratiche attività per aiutarti nella memorizzazione e organizzazione di vocaboli nuovi.
Inoltre potrai scaricare i file con le schede da compilare durante il tuo studio.
Buon lavoro!!
Attività Pratica
- Tipologia di parole.
- Stesso tema/argomento
- Funzionalità
Stesso tema
Indicatori linguistici
Suffissi – Prefissi
1° IDEA |
TIPOLOGIA DI PAROLE
Quando leggi un testo in lingua straniera o ascolti una conversazione spesso capita di incontrare una parola nuova. Dopo averne individuato il significato per accelerare il tuo processo di acquisizione abituati a ricercarne ogni diversa forma:
sostantivo, aggettivo, verbo, avverbio. In questo modo aumenterai rapidamente il numero di vocaboli conosciuti in un unica volta.Osserva questi esempi:
SOSTANTIVO | VERBO | AGGETTIVO | SOSTANTIVO | |
telefono | telefonare | bello | bellezza | |
lettura | leggere | intelligente | intelligenza | |
prodotto | produrre | acido | acisità | |
colore | colorare | salato | sale |
GRAFICO
Usa questo grafico per memorizzare nuovi vocaboli nelle diverse categorie suggerite. Divertiti a trovarne delle altre.
PROFESSIONE | VERBO |
AGGETTIVO | SUPERLATIVO |
VERBO | PREPOSIZIONE |
VERBO | AVVERBIO |
LUOGO | PREPOSIZIONE |
Scarica
2° IDEA |
STESSO TEMA / ARGOMENTO
Se per lavoro o studio sei interessato ad un argomento specifico cerca di crearti un dizionario personale che aggiorni regolarmente.
Quando una parola o un espressione ricorrono più volte in un contesto linguistico è importante che tu le memorizzi per ampliare il tuo lessico specifico (linguaggio dello sport, dell’economia…) e per poterle usare a tua volta.
Usando il diagramma a ragno sarai facilitato nell’associazione visiva dei termini.
Osserva questo esempio:
DIAGRAMMA ARAGNO
Usa questo diagramma a ragno per memorizzare i vocaboli relativi al linguaggio economico, al giornalismo, al linguaggio medico, al linguaggio metereologico…
Prova a completare lo schema
Scarica questi esempi e completali nel tempo
3° IDEA |
FUNZIONALITA’
Pensa ad un oggetto/strumento di uso frequente, può trattarsi di un computer, della radio, del televisore. Scrivi tutto ciò che si può fare con questo.
Osserva questo esempio:
RADIO | accendere |
spegnere | |
alzare il volume | |
abbassare il volume | |
ascoltare | |
sintonizzare |
DIAGRAMMA
Usa questo schema per memorizzare i vocaboli relativi alle diverse funzionalità della televisione, dello stereo, del forno, del frigorifero, della macchina, del telefono, del libro…
OGGETTO | FUNZIONALITA’ |
TELEVISIONE STEREO FORNO FRIGO MACCHINA TELEFONO |
|
Scarica
4° IDEA |
STESSO TEMA
Molte parole nella lingua italiana sono composte dallo stesso tema: parte fissa di una parola a cui si lega la desinenza.
Ad esempio la “radice” della parola “forografo” è “foto”, risalendo alla radice di ogni nuovo termine siamo in grado di memorizzare numerosi vocaboli velocemente senza sforzo.
In aggiunta puoi scrivere la tipologia di ogni termine trovato. Osserva il seguente esempio:
TEMA: foto | nome |
fotografo | nome |
fotografico | aggettivo |
fotogenico | aggettivo |
fotogenia | nome |
fotografia | nome |
fotografare | verbo |
fotofobia | nome |
fotocamera | nome |
fotocellula | nome |
DIAGRAMMA
Utilizza questo diagramma per estendere il tuo personale vocabolario rintracciando sempre “la radice” di un nuovo termine. Aiutati con il grafico proposto.
TEMA: pianta | nome |
5° IDEA |
INDICATORI LINGUISTICI
Cerca di ampliare
6° IDEA |
PREFISSI – SUFFISSI
Mentre leggi o ascolti una trasmissione televisiva Abituati ad analizza la struttura della parola, osserva se è presente un prefisso o suffisso che già conosci esempio= -s: gradevole_ s gradevole, -anti: antifurto, antiorario, antidolorifico.